Centro Tartufi Molise
Quando i sapori di una terra prendono la forma del piacere
Centro Tartufi Molise è espressione della cultura italiana e della sua tradizione enogastronomica.
Nasce dalla passione per i prodotti genuini, puntando alla qualità delle materie prime attraverso l’impiego delle più moderne tecniche di produzione.
L’azienda oggi, grazie ad Angelo Palombo, il fondatore, e ai figli Sandra e Vittorio, ha assunto dimensioni internazionali ed è ben inserita in prestigiosi ambienti di eccellenza culinaria, promuovendo il tartufo come punta di diamante della cucina Italiana.
Tecnologie moderne
La realizzazione di moderni laboratori di selezione, raccolta e produzione delle eccelse qualità del tartufo molisano, ha consentito una diversificazione dell’offerta che incontra appieno i gusti raffinati di appassionati consumatori in tutto il mondo.
Sostenibilità
Nel pieno rispetto della sostenibilità da parte dei raccoglitori del tartufo (i famosi “cercatori”), della grande attenzione nel selezionare i prodotti migliori, dell’utilizzo di energie rinnovabili, CTM ha raggiunto i migliori standard qualitativi, ottenendo anche la certificazione etica e ambientale di azienda BIO.
Per soddisfare la nostra clientela, per migliorarci e renderci più versatili, organizziamo produzioni kosher aziendali, abbiamo una serie di referenze certificate kosher, che produciamo all’onorevole e attenta presenza di un Rabbino che sorveglia l’intero processo produttivo, dal lavaggio delle materie prime fino all’etichettatura.
Dedicata ai puristi, CTM ha creato Selezione Maestro, una linea naturale, ricercata, senza aromi per apprezzare a pieno il sapore, puro, del tartufo. Selezione Maestro per ricordare l’onorificenza “Maestro del Lavoro” conferita al Sig. Angelo Palombo, fondatore di Centro Tartufi Molise.
Storia di famiglia
Nascita
Tutto ha inizio nel 1985 quando il Sig. Angelo Palombo, da sempre appassionato alle colture e amante della natura, si appassiona all’arte della ricerca del tartufo. Riesce molto bene in questa impresa, tanto da rendere la sua passione, negli anni, un business di successo.
1985
Sviluppo
All’inizio degli anni ’90, il Sig. Angelo, con i suoi figli Sandra e Vittorio, acquisisce alcune quote dell’azienda San Pietro Avellana, situata nell’omonimo paese, fino a rilevarla completamente nel 1995. Sviluppa notevolmente la produzione, sperimentando nuove referenze e coniando nuove ricette che si affermano sul mercato, così come la vendita del tartufo fresco, l’oro della terra, il risultato di intere giornate di ricerca, stivali sporchi, impegno, passione, dedizione, piacere.
1990 - 1995
Fondazione
Nel 2001 la famiglia Palombo fonda la propria azienda: nasce Centro Tartufi Molise, di gestione a carattere familiare, nei locali adiacenti all’abitazione della famiglia.
Centro Tartufi Molise aderisce alle fiere del settore agro alimentare, partendo da quelle regionali, per arrivare alle grandi fiere internazionali riservate al food.
2001
Qualità e certificazioni
Attraverso il pieno rispetto della sostenibilità da parte dei raccoglitori del tartufo (i famosi “cercatori”), della grande attenzione nel selezionare i prodotti migliori, dell’utilizzo di energie rinnovabili, CTM ha raggiunto i migliori standard qualitativi, ottenendo nel 2008 la certificazione etica e ambientale di azienda BIO, un progetto, realizzato, a cui Sandra tiene molto.
2008
Guinness World Record
Intanto, nel Novembre 2014, Vittorio Palombo entra in possesso di un tartufo bianco dal peso di oltre 1,5 kg alla raccolta, “cavato” nei boschi della provincia di Campobasso da un “cercatore” Molisano. Ed è subito Guinness.
L’azienda si aggiudica il Guinness World Record per il tartufo bianco più grande al mondo, dal peso di 1,453 kg all’atto della certificazione, un’altra immensa soddisfazione per la famiglia Palombo, che dirige una delle aziende riconosciute come fiore all’occhiello della regione Molise e non solo.
2014
Nuova realtà
Nel 2016 Centro Tartufi Molise si trasferisce nel nuovo stabilimento di Castropignano.
2016
Casa Molisana
Nel 2017 nasce Casa Molisana: bar, ristorante e punto vendita in cui vari prodotti esclusivamente Molisani vengono promossi, preparati e venduti. L’obiettivo della famiglia Palombo è promuovere il Molise, quel Molise che esiste e resiste, quel Molise sano, genuino, produttivo, buono. Le prenotazioni pullulano, il caffè è buono, i cornetti invitanti, la cucina della chef oltremodo apprezzata.
2017
Business mondiale
Nel 2015 CTM sbarca a Montreal, Canada.
Nel 2016 CTM approda in Australia, Israele, Massachusetts, Ontario, Quebec.
Nel 2017 CTM raggiunge la British Columbia.
Il 2018 è l’anno della Florida.
Nel 2020 CTM si annida anche in Cina e in Nuova Caledonia.
Nel 2022 CTM si “arma” per l’ingresso sul mercato russo.
2015 - 2022
Certificazione
Nel 2021 l’azienda ottiene la certificazione kosher: con il supporto e l’approvazione del Rabbinato di Roma, CTM presenta un ricco elenco di referenze dedicate al mercato ebraico e non solo.